Google Maps, con l’arrivo dell’estate si avvale di nuove immagini satellitari ad alta definizione (15 metri per pixel), che eliminano virtualmente le nuvole, offrendo così una visuale più chiara sull’effettiva mappa del nostro mondo.
Grazie all’elaborazione delle immagini del satellite Landsat 7, l’engine di Earth è stato in grado di introdurre un miglioramento molto sensibile, in modo particolare in alcuni casi, e la galleria che trovate a fine articolo è lì apposta per un confronto prima/dopo. La “scomparsa” delle nuvole è stata infatti possibile grazie alla maggior quantità di dati disponibili per ciascuna area, che hanno permesso appunto di rimuoverle artificialmente anche nelle regioni tropicali, che sono tra le poche a rimanere comunque ancora un po’ nuvolose.
Questo significa non solo che “vedremo meglio”, ma che le immagini sono più aggiornate, anche in quella parte di mondo dove i dati ad alta risoluzione non sono disponibili. In ogni caso ci sarà sempre spazio per ulteriori miglioramenti, magari grazie anche al nuovo Landsat 8, salito in orbita giusto quest’anno.
Per osservare la differenza vi lasciamo le immagini qui sotto, ma in ogni caso sarà sufficiente che apriate la vostra copia di Maps o Earth, anche da Android.
Nessun commento:
Posta un commento