venerdì 11 ottobre 2013

[Guida-Download] Google Maps 7.3 per Android, arriva in rete il file APK. Vediamo le novità

maps


Grazie allo staff di Android Police hanno informato che è arrivata la nuova versione 7.3 di Google Maps per Android, che tra qualche giorno con molta probabilità sarà disponibile come update sul Google Play Store. Ovviamente, senza la presenza di quest'app ci sarà  un changelog ufficiale, e lo staff di Android Policeè sono stati capaci di trovare delle differenze con l’attuale versione 7.2.



Dunque, la prima novità riguarda le notifiche durante la navigazione,  e queste notifiche sembrano più dettagliate ed includono 3 informazioni aggiuntive vediamo quale:
  • Tempo di arrivo
  • Distanza da percorrere
  • Orario previsto di arrivo
maps 1
La seconda novità riguarda la scheda della navigazione, che ora contiene informazioni in modo più sintetico ma ugualmente preciso.
maps 2

Inoltre, con la nuova Google Maps 7.3 per Android,  vi chiederà cosa fare nel momento in cui scriviamo una recensione direttamente dall’app e torniamo indietro senza confermarla, al contrario di oggi dove questa funzione non è presente e si rischia di perdere tutto quello che si è scritto tornando indietro. I due possibili messaggi che compariranno sono i seguenti:
  • Vuoi annullare questa recensione?
  • Vuoi annullare i cambiamenti?
nexusae0_wm_Screenshot_2013-10-09-22-01-38_thumb
Oltre questi cambiamenti di “facciata”, ci sono anche altre novità a livello di codice dette in parole povere: innanzitutto sembra esserci l’aggiunta di Google Analytics per i vari report di utilizzo interno dell’applicazione, ed inoltre vi sarebbero delle activity che farebbero riferimento a pubblicità ed offerte, ma attualmente non si può essere certi su cosa ci nasconde Google.
Altre novità riguardano le icone che si sono già visualizzate precedentemente, le quali ora vengono memorizzate in cache. Questo significa meno consumo di dati in quanto l’applicazione invia meno richieste al server.
Sono stati inoltre risolti alcuni problemi relativi all’associazione di indirizzi web per maps e pare sia stato aggiunto un nuovo pulsante per il report di feedback, anche se quest’ultimo non sembra essere presente all’interno dell’interfaccia dell’app.
Se siete curiosi di provare Google Maps 7.3 sul vostro dispositivo, potete scaricare il file APK da uno dei seguenti link a seconda della versione di Android che avete a bordo:
Il consiglio è  quello di aspettare l’aggiornamento ufficiale che arriverà tra non molto tempo sul Play Store, in quanto i file di installazione funzionano bene ma potrebbero non essere ottimizzati per le risoluzioni e le densità di tutti i display. Quindi è buona norma attendere il rilascio dell’aggiornamento sul Play Store in modo che Google abbia il tempo di generare diversi APK per diversi dispositivi. Se però desiderate comunque provare l’applicazione, potete scaricare il file ed installarlo per poi successivamente “disinstallare gli aggiornamenti” dalle Impostazioni e ricevere l’aggiornamento ufficiale dal Play Store.




Nessun commento:

Posta un commento