Dopo il grandissimo sviluppo di Android e iOS, concedono di giocare a giochi di playstation ed i videogiocatori classici in molte circostanze sentono la mancanza di un supporto come il pad dotato di tasti fisici. Questo è uno dei motivi per cui il "vecchio" videogiocatore preferisce ''consolarsi'' verso console portatili. I dati però parlano chiaro: il mercato delle app mobile è in continua crescita e quindi il fenomeno deve essere preso in seria considerazione.
La crescita del mercato delle app per smartphone e tablet ha tolto molto denaro nella casse delle software house da anni specializzati esclusivamente in games: Nintendo e Sony in primis. Il videogiocatore "classico" è ormai una razza in via di estinzione e quindi il games moderno è sempre più casual, più alla portata di tutti. Le software house, specializzate in applicazioni mobile, ormai da anni sfornano titoli casul, che hanno nell'uso del touch screen in modo tempestivo una delle caratteristiche principali. Ci sono software house come Gameloft che producono anche games complessi, siano essi fps o action. In questo tipo di games l'utilizzo del touch non è sempre agevole, quindi oggi vogliamo annunciarvi, attraverso una guida, come utilizzare il joypad della PS3 Sixaxis sui vostri giochi Android preferiti. Le procedure da seguire sono molto semplici e il risultato finale è fantastico.
La guida è utilizzabile sia su smartphone che su tablet.
La prima fase (cosa è necessario)
- Pad della PS3 sixaxis originale
- Permessi di root
1) Primo step: Verifica della compatibilità
Come prima cosa è necessario scaricare e, successivamente installare, dal market Android l'applicazione Sixaxis Compatibility Checker LINK . Questa applicazione valuterà la compatibilità del nostro device con il pad della PS3. Per verificare la compatibilità basterà semplicemente cliccare su Start, attivare il Bluetooth e i permessi di root. Se tutto è andato bene vi apparirà una schermata simile a quella riportata nello screen di seguito e vi dovrebbe comparire la scritta: "Your device appears to be supported".
N.B: E' obbligatorio segnarsi il codice alfanumerico che vi apparirà scritto, come riportato nello screen sopra. Questo codice è necessario per il prossimo passaggio dove assegneremo l'indirizzo al Joypad tramite il software per PC SixaxisPairTool.
2)Secondo step: assegnare l'indirizzo al Joypad tramite PC
Scaricate il software SixaxisPairTool link su un pc con sistema operativo Windows e installatelo. Lanciate il programma e si aprirà una finestra come quella riportata sopra. Collegare via USB il controller Sixaxis al PC e installare i driver con la procedura automatica. Se il vostro controller non è nuovo avrà un mac Address precedentemente assegnato da PS3, in caso contrario, ossia se il pad PS3 è nuovo, il codice alfanumerico sarà formato solamente da coppie di zero (00:00:00:00:). Nel primo caso, quindi se il pad PS3 non è nuovo, è necessario scriversi il mac address precedente per poterlo ripristinare in seguito al pairing con PS3. Nel secondo caso non dovrete far altro che reperire l'indirizzo master che avevate precedentemente scritto e che vi è stato fornito dal programma Sixaxis Compatibility Checker -vedi primo step- e riportarlo nella riga Change Master, quindi selezionare Update. A questo punto la configurazione per il riconoscimento con Android OS sarà completa. Scollegate l'USB e tornate al vostro smartphone o Tablet.
3) Step 3: utilizzo dell'applicazione Sixaxis Controller. Scaricare ed installare dal Google Play l'applicazione Sixaxis Controller LINK. Selezionare Change IME per configurare il metodo di input e spuntare Sixaxis Controller. Arrivati a questo punto è necessario premere il tasto PS sul controller e dare lo start all'applicazione sul device Android. Se la guida è stata seguita correttamente e l'indirizzo configurato come da precedenti istruzioni, dopo qualche secondo il controller verrà riconosciuto e sarà possibile utilizzare la leva analogica sx per muoversi tra i menù dell'applicazione.
Utilizzo ed esperienza di gioco. Abbiamo utilizzato con successo il pad PS3 con il platform game Cordy 2. I comandi sono risultati perfetti e l'esperienza di gioco ne ha chiaramente giovato rispetto all'utilizzo dei comandi touch. Chiaramente però non tutte le applicazioni sono compatibili con questo metodo di imput; è quindi necessario configurarle a dovere. Nel menù preferenze avremo accesso ad una serie di settaggi e impostazioni che permetteranno di configurare il controller per molti utilizzi. Nella sezione Gamepad settings è possibile spuntare il riconoscimento automatico come pad qualora il gioco supporti nativamente il pad.
Come detto in precedenza ci sono moltissimi games che non supportano il pad, come ad esempio i titoli Gameloft; in questi casi è necessario configurare manualmente i comandi entrando nella sezione Edit Touch Profiles.
Dalla sezione Edit Touch Profiles è possibile aggiungere ed editare i comandi a schermo, creare e salvare un profilo specifico per un determinato games. In questo modo si andranno a sovrapporre i comandi del pad con quelli touch; una buona pratica per aiutarsi ad effettuare una configurazione precisa è quella di utilizzare uno screenshot di gioco come sfondo così da non dover posizionare i controlli a memoria.
Il procedimento è piuttosto macchinoso, almeno nella fase iniziale, tuttavia, dopo un utilizzo prolungato, è possibile metabolizzarlo senza troppi patemi d'animo ed utilizzarlo con successo su tutti i titoli Android. Arrivati a questo punto l'unica cosa che manca per rendere l'esperienza di gioco perfetta è il supporto del pad per lo smartphone. Ma non si può avere tutto dalla vita..
[via]
Nessun commento:
Posta un commento