lunedì 27 maggio 2013

Volete più privacy su whatsApp? Andiamo a vedere qualche suggerimento...



Con l'arrivo di whatsApp la messaggistica istantanea ha molto sicuramente migliorato di tanto il nostro modo di comunicare, ma ci ha anche esposti ad un sempre crescente livello di compromissione della nostra privacy, e spesso anche applicazioni semplici come WhatsApp possono avere delle situazioni sgradevoli.




Con whatsApp è possibile avere una funzione che ci facilita lo scambio di informazioni ma al contempo espone le nostre abitudini di lettura e di utilizzo dell’applicazione. Tutto questo potremmo definire '' un'arma a doppio taglio''.
Se volete semplicemente leggere un messaggio riservandovi di potervi rispondere quando volete, la funzione che indica data e ora dell’ultima vostra azione su WhatsApp potrebbe non essere esattamente l’ideale per la vostra privacy.
E’ indubbiamente comodo sapere che il nostro messaggio, ad esempio, è giunto al destinatario ma potrebbe diventare fastidioso, divulgare costantemente informazioni circa il nostro modo di utilizzo e il tempo speso con questa determinata applicazione.
(per non parlare poi della  classica domanda – accusa  “Hai letto il messaggio, perché non mi hai risposto!?” Questa domanda è rivolta a quelli che non considerano i nostri impegni e la nostra gestione del tempo.)
Infatti su whatsApp potremmo trovare un' impostazione che spesso passa inosservata e permette la disabilitazione del servizio di notifica della presenza on-line permettendo così di eliminare la fastidiosa stringa di testo “Ultima Visita xxx alle yy:yy”.
IMG_0035
Dunque: andate su ---->Impostazioni –> Impostazioni Chat –> Impostazioni avanzate disabilitate il toggle Data e ora dell’ultima volta on-line.
In questo modo potrete impedire a chiunque di visualizzare la notifica di presenza on-line e tornerete ad avere un po’ di privacy per gestire i vostri messaggi con serenità, magari rispondendo quando vi và o quando avete il tempo.


Nessun commento:

Posta un commento