mercoledì 29 gennaio 2014
Papa Francesco dice: Internet è un dono di Dio!
Papa Francesco ha descritto oggi internet come un " dono di Dio", salutando la sua capacità di favorire il dialogo tra i gruppi più disparati, anche se ha riconosciuto che la velocità dei social media può rendere difficile per gli utenti di impegnarsi in auto-riflessione . Francesco fece le osservazioni in una dichiarazione , per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni della Chiesa cattolica .
Nella dichiarazione , il papa di origine argentina ha detto che " i progressi senza precedenti " nella tecnologia e media digitali hanno reso più facile impegnarsi con persone di diverse religioni , in tal modo "creare un senso di unità della famiglia umana . " Utilizzando il web per comunicare con i vari gruppi , ha aggiunto, potrebbe contribuire a risolvere le differenze religiose , economiche o politiche .
"La comunicazione è in definitiva una CONSEGUIMENTO umano piuttosto che tecnologico . "
"Internet , in particolare , offre possibilità immense di incontro e di solidarietà ", ha detto Francis . " Questo è qualcosa di veramente buono, un dono di Dio".
Ha riconosciuto , tuttavia , che internet è ben lungi dall'essere una panacea . La velocità e ubiquità dei social media minacciano di isolare gli utenti dai loro amici e parenti , ha scritto , e chi non ha accesso a queste reti sono in pericolo di essere lasciati indietro . Egli ha anche notato che è altrettanto facile per gli utenti del web a muro stessi all'interno di camere d'eco , nonostante la grande varietà di opinioni e punti di vista che offre la connettività , se crede che i benefici superano di gran lunga gli svantaggi .
"Anche se questi inconvenienti sono reali , essi non giustificano rigetto social media ", ha aggiunto . " Piuttosto, ci ricordano che la comunicazione è in definitiva un umano piuttosto che conquista tecnologica . "
" Il mondo digitale può essere un ambiente ricco di umanità . "
Francesco, 77 , ha dimostrato di essere una figura di divisione tra alcuni cattolici conservatori , che hanno preso problema con le sue dichiarazioni su ateismo e l'omosessualità . Nel discorso pubblicato oggi , ha chiesto ai cattolici di impegnarsi in un dialogo più interreligioso , dicendo che così facendo "non significa rinunciare nostre idee e tradizioni , ma l'affermazione che solo loro sono valide o assoluto . "
Il papa ha aggiunto che internet e social media dovrebbero essere utilizzati per promuovere connessioni e relazioni reali , chiedendo una maggiore calma e tenerezza .
"Il mondo digitale può essere un ambiente ricco di umanità", Francesco scrisse . " Una rete di fili, ma non delle persone . "
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento