Sapete bene che le vostre mani tenute troppo tempo in acqua diventano spugnose? Questo molto spesso vi capita quando restate troppo tempo nella vasca da bagno o sotto la doccia. Ma cosa succederebbe se steste immersi in acqua per 10 giorni?
Nel 2002, Tim Yarrow ha passato 240 ore (10 giorni, appunto) immerso in una vasca in un centro commerciale di Johannesburg, in Sud Africa. L’obiettivo era battere un record che reggeva dal 1986: una record non facile dato che in 10 giorni c’è anche bisogno di dormire, mangiare, bere, e andare in bagno.
Alla fine, le sue mani erano apparentemente distrutte. Il motivo di questo effetto è che la superficie della pelle è composta da cellule morte, che assorbono l’acqua molto rapidamente e che si gonfiano, in modo disomogeneo. Il record ha permesso di verificare che stando immerso in acqua per 10 giorni possono essere nocive: Yarrow non ha avuto conseguenze, ma se qualcuno pensasse di stare un tempo più lungo rischia lesioni peggiori, con la possibilità che si creino vesciche che poi aprendosi potrebbero portare ad infezioni gravissime.
Nessun commento:
Posta un commento