lunedì 1 luglio 2013

Come evitare l'aggiornamento dell'ultima visita su WhatsApp per Android?

Capita molto spesso che quando andate di fretta e vi arriva un messaggio su WhatsApp entrate nell'applicazione leggete il messaggio e poi uscite. L'orario della vostra ultima visita viene subito aggiornato ed i vostri amici potranno così presupporre che avete letto i messaggi che avrete inviati.



E la vostra privacy ne risente, specie nei casi in cui non vuoi far sapere se e quando hai letto il messaggio.
Al contrario della versione per iPhone, WhatsApp per Android non include funzioni per nascondere l'orario dell'ultima visita. Ma esiste un trucco per bypassare il problema, e noi ve lo spieghiamo passo passo.Vediamo come fare!

La procedura

  1. Ricevi la notifica di un nuovo messaggio. Non aprire ancora WhatsApp.
  2. Abilita la modalità Aereo.
  3. Entra su Whatsapp e leggi il messaggio.
  4. Esci dall'applicazione disabilita la modalità Aereo.
L'uso della modalità Aereo disabilita ogni connessione. Per l'app sarà così impossibile "capire" che hai letto il messaggio e non potrà aggiornare l'orario dell'ultima visita ("visto oggi alle..."). Per farlo, infatti, WhatsApp deve essere aperto e con un collegamento a Internet attivo.

Esempio pratico

L'immagine qui sotto vi  mostra un esempio: l'ultima connessione di Daniel risale alle 17.35, mentre l'ultimo messaggio da me inviato è delle 17.37. Daniel, dopo aver attivato la modalità Aereo, legge il messaggio alle 17.40, poi esce dall'app e disattiva la modalità Aereo per ripristinare la sua connessione. Sono le 17.42 e sul mio dispositivo (terza cattura) l'ultima visita di Daniel risulta ancora quella delle 17.35. Eppure lui il messaggio l'ha letto!
Con questo trucco il mittente crederà che il tuo ultimo accesso a WhatsApp sia precedente rispetto all'ultimo messaggio inviato (che però, tu avrai già visto senza lasciar traccia!) e non potrà presumere che tu l'abbia letto... almeno fin quando non rientri dentro l'app con la connessione attiva!
Provate anche voi!! E fateci sapere come vi trovate!!!


Nessun commento:

Posta un commento